Leggi tutti i nostri contenuti...
MUSICA DA BALLARE, LUCI e OPEN BAR sono un must a cui difficilmente si si può rinunciare!
Dopo il taglio torta l’atmosfera si fa più elettrica e la voglia di saltare diventa irresistibile: il nostro DJ SET è sicuramente la scelta giusta per scatenarsi e lasciare a tutti i presenti un RICORDO INDELEBILE del VOSTRO GIORNO!
IL CLASSICO…
Nella maggior parte dei casi ci si aspetta un finale “col botto” con balli, musica e free drink…
In questo caso a partire dal taglio torta il DJ inizia a scaldare l’atmosfera con tutta la musica che desiderate seguendo un programma accordato assieme: commerciale, dance attuale, reggaeton, balli di gruppo, revival ’80 e ’90 passando per alcuni intramontabili degli anni ’50-’70… un’escalation di sonorità a 360° che mette d’accordo e soddisfa tutte le età dall’inizio alla fine della festa! Senza contare naturalmente le richieste in tempo reale di sposi e ospiti…
Molte coppie tremano a sentire la parola “DJ” perché la collegano in automatico a musica ad alto volume, balli e serata in stile discoteca ma nella realtà del matrimonio NON FUNZIONA SEMPRE IN QUESTO MODO!
TUTTO QUESTO PERÒ NON È UN OBBLIGO… Anzi, capita spesso che gli sposi non siano degli appassionati ballerini e che anche i loro amici preferiscano situazioni più tranquille, è però importante non sottovalutare l’aspetto musicale: una situazione troppo soft potrebbe segnare la fine prematura della festa!
La soluzione: il mood RELAX…
In questo caso la figura del DJ è più quella del “REGISTA SONORO” in grado di adattarsi e seguire il mood del momento alternando fasi più sobrie di sottofondo ad altre più attive e assecondando magari le richieste estemporanee degli ospiti: una coppia amante della salsa che vorrebbe ballare, i nonni che aspettano il loro momento con un po’ di liscio, il gruppo di amici che chiede a gran voce la canzone storica della loro compagnia…
Insomma un ruolo forse più sobrio e discreto rispetto alla classica immagine del DJ in console tra luci, fumo e ospiti scatenati ma comunque FONDAMENTALE per la buona riuscita dell’evento!
Ecco perché è assolutamente indispensabile un professionista con esperienza in questo tipo di eventi: repertorio vastissimo, strumentazione adatta e soprattutto con la capacità di riconoscere la situazione e di adattarsi alle richieste e ai gusti degli ospiti!
Qualsiasi siano le tue preferenze e il pacchetto scelto, IL NOSTRO DJ NON SARÀ SOLO UNA FIGURA in azione dietro alla consolle ma:
Rischi, errori ed aspetti da valutare
Luci, consolle, impianto audio… sono parte fondamentale per il buon esito dell’evento!
Ricorda però che sono e rimangono degli “strumenti”: cerca di valutare la competenza di chi li dovrà utilizzare e soprattutto se è consapevole di come e dove si troverà a lavorare!
Ad esempio controllare e dosare il volume è indispensabile per non risultare fastidiosi: ci sono zone (come il centro storico di Venezia) o alcune ville storiche/d’interesse artistico che richiedono particolare attenzione durante il DJ set.
Se i punti forza di un dj sono la grandezza dei sub o i decibel/watt dell’impianto mettiti in allerta!
Il ragazzino che sta imparando, un conoscente smanettone ma anche un DJ richiestissimo nei club potrebbero non essere la scelta giusta!: un matrimonio e una serata in discoteca sono situazioni ben diverse!
È fondamentale avere un esperto del settore capace di far fronte alle dinamiche tipiche di questi eventi e di trovare il giusto balance affinché tutti si divertano!
Alcuni DJ lavorano con set già “prefissati” e non permettono modifiche.
Una serata solo house, techno o reggaeton difficilmente incontrerà i gusti di tutti gli ospiti: assicurati quindi un servizio che ti permetta di concordare il repertorio e aggiungere richieste e brani per i momenti più importanti (primo ballo, ballo con i genitori, …)
“Animazione” è un termine utilizzato da molti fornitori in modo ambiguo e che non amo utilizzare dato che può avere diverse interpretazioni: per alcuni già il servizio di intrattenimento musicale è “animare”, altri lo considerano sinonimo di “cabaret”…
Personalmente ho visto numerose figure tra comici, animatori o tuttofare musicisti-cabarettisti-dj ma nessuna di queste mi hai mai convinto e ho scelto di non adottare simili servizi: si tratta di una proposta vecchio stile in voga appunto una ventina di anni fa, poco adatta secondo me alla tipologia di eventi che si fanno al giorno d’oggi, o perlomeno alla tipologia di cui noi solitamente ci occupiamo.
Ecco alcune considerazioni analizzando appunto la struttura “tipo” dei matrimoni che gestiamo:
________
SIAMO COMUNQUE A DISPOSIZIONE PER DARE SUPPORTO AD AMICI E PARENTI!
Durante la giornata li seguiremo per fornire loro il materiale di cui hanno bisogno (cavi audio, microfoni, HDMI), potete inoltre fare avere ai Vostri testimoni/amici il mio contatto per poter preparare tutto!