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COME scegliere i fornitori

“Perché Tizio costa più di Caio? Come faccio a scegliere e fidarmi? Possibile che per un matrimonio ogni servizio costi il doppio?”

Se stai organizzando il tuo matrimonio e hai iniziato a valutare proposte, preventivi e fornitori, probabilmente sono pensieri che ti sarà già capitato di fare almeno una volta, del resto in fin dei conti stai solo cercando un vestito, qualche mazzo di fiori, qualcuno che metta un po’ di musica…

Anche se posso capire il ragionamento, in realtà NON funziona così… 

Ogni anno infatti diventa sempre più chiaro che alcuni aspetti a volte sottovalutati dalle coppie come comunicazione, disponibilità, presa a carico delle responsabilità, consulenza e problem solving, sono tra i parametri PIÙ IMPORTANTI su cui basare la scelta!

E per quanto riguarda l’aspetto musicale ricorda sempre: non dovete cercare dei “pusher” di note che suonino un’po’ al buffet o mettano la chiavetta con la musica, anzi, come dico spesso “suonare è la parte più facile!”. 

Scegliere un professionista del settore significa avere a disposizione anche la sua COMPENTENZA ed avere la GARANZIA di poter contare sulle sue capacità, professionalità e sul suo “background” artistico. 

 

Cosa ci differenzia dagli altri?

Dopo più di 10 anni ESCLUSIVAMENTE nel settore wedding e dopo CENTINAIA di matrimoni, posso affermare con orgoglio di offrire un VALORE e una  SPECIALIZZAZIONE che POCHISSIMI MUSICISTI POSSONO VANTARE REALMENTE

Potrei scrivere un libro con tutti i racconti di spose che hanno scoperto a poche settimane dall’evento di essere senza fornitore perché la persona a cui si erano affidate ha trovato un altro lavoro e non poteva più essere disponibile… 

Oppure di professionisti che dopo l’ingaggio spariscono fino a qualche giorno prima delle nozze evitando qualsiasi comunicazione e quasi seccati se vengono contattati.

Ecco perché il nostro servizio – al di là della performance in sé – ha un valore inestimabile!

Del resto non mi credereste se vi dicessi il numero di messaggi, chiamate e mail che arrivano ogni anno in agosto da coppie disperate perché il musicista o il coretto della parrocchia si è tirato indietro all’ultimo.

Gli imprevisti succedono ci mancherebbe, nessuno è infallibile ma di fronte al problema un professionista del settore deve fare tutto ciò che è in suo potere per risolvere la situazione!

Ricordo che una sera mi trovavo in un pub sotto casa per una birra e un pò di musica, ad un tratto si sente un botto e la musica si interrompe di colpo: il MIXER SI È “BRUCIATO“.

La reazione dei musicisti? Il chitarrista come se nulla fosse ripone la chitarra nella custodia, fa un cenno al barista ed esce ad accendersi una sigaretta.

Mi viene ancora da ridere: se di fronte a un problema facessi una cosa del genere durante un matrimonio credo che mi ritroverei addosso come minimo sposi, genitori e testimoni.

Si tratta solo di una serie di esempi certo, ma quel giorno non ci sarà spazio per gli errori… 

Indossare camicia e cravatta per l’occasione non compenserà la differenza tra fornitori generici e specialisti del settore wedding!

COME VALUTARE IL FORNITORE CHE HAI DI FRONTE?

Ripeto ancora una volta quanto scritto nelle prime pagine di contatto…

PERFORMANCE DI QUALITÀ +

PROFESSIONISTI DI FIDUCIA (no freelance) +

COMUNICAZIONE/DISPONIBILITÀ +

CONSULENZA/PROBLEM SOLVING +

SPECIALIZZAZIONE +

EMPATIA E GARANZIE =
______________________________________

FORNITORE TOP!

Analizziamo insieme cosa significa questa formula!

Ovviamente è lo step più scontato ma è un aspetto essenziale! 
Ecco alcuni modi veloci per iniziare a fare le prime valutazioni:

Ascolta le demo, cerca di trovare video REALI e non registrati in studio con artifici e trucchi.  

Leggi le recensioni utili! Non parliamo di stelline o voti che dicono tutto e niente o di “quanto sia bella la voce della cantante” (è piaciuta per forza altrimenti non ci sarebbe la recensione, no?), cerca invece di analizzare ciò che le coppie hanno scritto per avere informazioni aggiuntive utili: il servizio che hanno scelto, come hanno preparato l’evento, i punti di forza, ecc.

Prenditi un attimo ed esplora Google, YouTube, Facebook o portali specializzati, se in una manciata di minuti non sei riuscito a trovare nulla o quasi è già un segnale d’allarme. Se invece hai trovato sito, pagina FB o altro spulcia qualche post e le foto pubblicate: se si trovano per lo più scatti in locali o feste di piazza probabilmente si tratta di band o formazioni abituati a suonare in locali e concerti “pubblici” che hanno deciso di “ampliare” dedicandosi ai matrimoni.

Attenzione, non parliamo di qualità/capacità (magari i musicisti sono mostruosi) ma come scritto poco sopra probabilmente non saranno in possesso di esperienza, meccanismi e approcci adatti al settore wedding! Magari daranno per scontato qualcosa, magari si metteranno eccessivamente in mostra come se fosse una loro esibizione, oppure semplicemente potrebbero sottovalutare il servizio…

___

NO FREELANCE = Forse è un “problema” mio ma mi fa impazzire! Nella nostra squadra voglio persone di fiducia, affidabili, che lavorino SEMPRE con me e che conoscano le mie manie. Se vedo un cantante proporsi in una formazione ma poi lo vedo in una foto di un’azienda concorrente e poi in un’altra ancora… 

Un aspetto già trattato nelle righe sopra.
Se un fornitore sparisce nel nulla più assoluto ci sono solo due opzioni: o vi fidate ciecamente, oppure…

Ahimè chiunque ne farebbe a meno di carte, permessi e scartoffie ma sono necessari per tutelarsi e muoversi con facilità tra gli aspetti più tecnici. Affidarsi a professionisti è fondamentale per non incappare in brutte sorprese: verifica se sono in grado di dare dettagliate informazioni su SIAE, regole e normative, protocolli in caso di imprevisti o indisposizioni, metodi di pagamento e naturalmente fatturazione della prestazione.

Fondamentale capire se è attivo anche in altri ambiti, se è solo “prestato” al  settore wedding, se ha esperienza…

 

Fate caso se alla richiesta dei precisi servizi o a domande sullo staff rimangono vaghi. Probabilmente non hanno un equipe o una formazione stabile e strutturata e aspettano conferme o interesse dei clienti per mettersi poi in contatto con conoscenti e operatori esterni per completare la proposta.

Attenzione anche a come so comportano a livello burocratico.
Ahimè chiunque ne farebbe a meno di carte, permessi e scartoffie ma sono necessari per tutelarsi e muoversi con facilità tra gli aspetti più tecnici. Affidarsi a professionisti è fondamentale per non incappare in brutte sorprese: verifica se sono in grado di dare dettagliate informazioni su SIAE, regole e normative, protocolli in caso di imprevisti o indisposizioni, metodi di pagamento, fatture ecc.

È il lato più personale del nostro lavoro, uno degli aspetto che più preferisco. 
In questo caso lascia stare le “recensioni ufficiali” e guarda magari se trovi screen e messaggi, segno di un bel rapporto con le coppie.

Ma soprattutto fissa un appuntamento e valuta tu stesso “a pelle” il fornitore!

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Wedding Whispers

Matteo Sbrogiò – chitarrista, didatta e music planner

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