Leggi tutti i nostri contenuti...
COSA SIGNIFICA
Definisco spesso il mio lavoro “music planning” proprio perché al di là dell’aspetto puramente pratico in qualità di musicista, mi trovo sempre più spesso a curare assieme alle coppie ogni dettaglio (ovviamente dal punto di vista musicale)…
VALUTARE pro e contro di alcune scelte e aiutare a GESTIRE IL BUDGET in modo efficace per ottenere il miglior risultato possibile, discutere brani e generi musicali, preparare brani tagliati ad hoc e mix per i momenti speciali, gestire soluzioni e musica in relazione agli orari, consigliare negli aspetti burocratici e naturalmente mantenere un contatto durante l’evento e nei giorni precedenti con gli altri fornitori per sincronizzarsi al meglio!”“…
LO SO A COSA STAI PENSANDO:
“Una volta non c’era bisogno di tutto questo…”
“È davvero così indispensabile?”
“Ma noi vorremmo una cosa semplice”
Beh, forse è vero, effettivamente 30 o 40 anni fa non serviva…
Proviamo a ricostruire un po’ la storia immaginando un classico matrimonio anni ’80/’90:
Siamo alla fine della cerimonia, abbiamo terminato saluti e congratulazioni agli sposi ed ora ci dirigiamo al ristorante.
Qui veniamo accolti dai camerieri che ci invitano ad accomodarci nella sala allestita per l’evento: si tratta di un unico ambiente e da questo momento in poi consumeremo antipasti, primi, secondi, tutte le portate compreso il dolce quasi esclusivamente a tavola.
La musica di sottofondo ovviamente non manca ma si tratta di molte ore non stop di fronte ad amici e parenti immobilizzati da cibo e alcol ed è indispensabile interagire con loro per mantenere attiva la situazione.
Questo è lo scenario in cui vennero lanciati delle figure “one-man-show” che non erano necessariamente musicisti ma piuttosto intrattenitori pronti a integrare anche cabaret, karaoke, animazione e all’occorrenza DJ.
E così a distanza di quarant’anni l’immagine che è rimasta impressa come “musica da matrimonio” è ancora questa!
Qui Jerry Calà, nel film “Abbronzatissimi”, è Billy Damasco, il classico cantante da pianobar spesso in veste di musicista-karaokista-cabarettista armato di microfono, basi al PC e finta tastiera/chitarra.
Ma OGGI? una simile proposta può essere ANCORA EFFICACE? PROBABILMENTE NO!
Una volta parlando di un matrimonio probabilmente avrebbero detto “fantastico: mangiato bene e tanto” oggi invece è più facile che ti raccontino della location, delle luci, dello spettacolo pirotecnico, del brano cantato dal vivo durante il ballo degli sposi…
TUTTO SI EVOLVE, È NORMALE!
L’aumento delle cerimonie in stile americano, la sensibilizzazione alle tematiche green, le politiche di recupero e valorizzazione di palazzi, ville storiche oppure di aree verdi e tenute di campagna con l’esplosione di nuovi stili come il boho-chic, il cambio di esigenze degli sposi e dei loro ospiti, sono tutti elementi che hanno contribuito ad allontanare il matrimonio dal concetto di “banchetto” trasformandolo in “EVENTO“.
Ti sembra un’esagerazione?!
Guarda allora questa grafica estrapolata da un evento di quest’anno.
ZONA A – arrivo degli ospiti, brindisi di benvenuto e attesa degli sposi;
ZONA B – seguono aperitivo e antipasti nell’area relax dell’hotel con musica dal vivo;
ZONA C – trasferimento nella sala banchetti passando attraverso il parco e la piscina nella sala banchetti con sottofondo musicale durante il pranzo;
ZONA D – taglio torta e party serale con DJ set all’esterno.
Se 15-20 anni fa questa poteva essere una situazione MOLTA RARA oggi è invece uno STANDARD dato che 9 matrimoni su 10 si dividono almeno tra due o tre ambienti!
…e anche a livello musicale vengono previste differenti fasi in un CLIMAX che inizia dal momento solenne e composto della CERIMONIA fino all’ultimo ballo, il più scatenato, festaiolo e chiassoso del PARTY SERALE!
Il MOOD MUSICALE deve variare ed essere sempre crescente ma mai fuori luogo e inappropriato: chic, elegante, rilassante, sobrio, originale, coinvolgente, allegro, colorato, scatenato…
Tutto questo inoltre richiede cura non solo durante il giorno del matrimonio ma anche nella preparazione! In parole : MUSIC PLANNING!
Si riduce davvero tutto a qualche ora di musica o esiste invece un “substrato” di attività invisibili agli occhi degli ospiti ma fondamentali per la buona riuscita del matrimonio?
► CONSULENZA E PIANIFICAZIONE EVENTO
► PREPARAZIONE REPERTORIO, PROVE BRANI E RICHIESTE SPECIALI
► CHECK STRUMENTAZIONE, MONTAGGIO E SOUND CHECK
► ACCOGLIENZA OSPITI
► SINCRONIZZAZIONE ORARI E SERVIZI DEI SINGOLI MUSICISTI
► PRESTAZIONE VERA E PROPRIA
Qualsiasi siano gusti musicali, budget e location, ricorda che per il tuo matrimonio non ingaggerai “solo un musicista” ma un SERVIZIO DI MUSIC PLANNING!
…una cornice musicale personalizzata che ti emozionerà e stupirà i tuoi ospiti!
Professionisti della musica: cantanti, strumentisti, DJ, performer…
Non esiste il servizio perfetto in assoluto e la proposta più esclusiva del mondo potrebbe rivelarsi un disastro se mal pianificata o fuori contesto!
Per questo motivo desideriamo prima di tutto conoscerti e proponiamo quiz, contenuti gratuiti e domande: a tua disposizione avrai un’equipe formata da più di dieci persone per soddisfare tutte le tue richieste.
Nessun improvvisato o musicista tuttofare: ogni servizio viene seguito da una figura specifica e qualificata!
Zero compromessi per non correre il rischio di proporre un servizio di scarsa qualità o di rovinare l'”immagine” alla nostra coppia di sposi!
“Comprensione, disponibilità, gentilezza e flessibilità” sono le parole più utilizzate dai nostri clienti per descrivere la fase di “music planning” dalla conferma dell’ingaggio fino al giorno delle nozze!
Non ti abbandoniamo subito dopo la conferma dell’ingaggio ma ti seguiamo passo dopo passo ogni volta che ne avrai bisogno mettendo inoltre a disposizione i “contenuti riservati” alle nostre coppie:
Siamo attivi nel settore wedding dal 2009!
<< Il nostro progetto nasce diversi anni fa quando proponevamo esclusivamente il servizio di musica durante la cerimonia religiosa.
Da allora il percorso fatto è stato lungo e la passione di due ragazzi si è trasformata in un lavoro a tempo pieno.
Forti di anni di studi, conosciuti tantissimi musicisti e calcati numerosi palchi in tutta la regione e non solo, abbiamo deciso di ingrandire la formazione iniziale e creare un’equipe specializzata per offrire un pacchetto completo e di alto livello ed esprimere tutta la nostra professionalità e il nostro amore per la musica! >>
FEEDBACK SUL NOSTRO MUSIC PLANNING