Leggi tutti i nostri contenuti...
COSA VUOL DIRE PAGARE LA SIAE?
<<La tassa SIAE è il compenso dovuto per Diritto d’Autore e accessori (diritti amministrativi di procedura, eventuali diritti connessi e IVA di fattura).
Nel caso in cui la musica non fosse dal vivo ma registrata (CD, DVD, disc jockey), oltre al compenso per Diritto d’Autore è dovuto anche un compenso per i cosiddetti diritti connessi, spettanti ai produttori dei supporti fonografici ed agli artisti interpreti o esecutori dei brani.>>
1. COME RICHIEDERE IL PERMESSO
Il permesso deve essere richiesto dall’organizzatore dell’evento, in questo caso gli sposi, che dovranno inserire i propri dati personali (nome cognome indirizzo e codice fiscale) assieme a nome e indirizzo della location.
È possibile eseguire online l’intera procedura, compreso il pagamento, tramite il sito web www.siae.it.
In questo caso basterà registrarsi e seguire l’iter di richiesta, una volta completata penseremo noi a prendere incarico del permesso, a compilarlo e inviarlo nuovamente a SIAE.
In alternativa al metodo online o in caso di problemi tecnici è possibile rivolgersi all’ufficio SIAE più vicino alla location in cui si svolgerà l’evento per ottenere la documentazione cartacea che compileremo in un momento di pausa durante l’evento.
2. CHE TIPO DI PERMESSO DEVO RICHIEDERE E QUANTO COSTA?
Come riportato all’inizio il permesso varia in base alla tipologia di musica e durante la procedura ti verrà richiesto se è prevista musica DAL VIVO o RIPRODOTTA (mp3, playlist, dj, ecc)
In base alla tipologia cambierà la cifra finale: costo dei diritti d’autore in caso di musica dal vivo, diritti d’autore e diritti fonografici per la musica riprodotta
3. NIENTE PAURA: È PIÙ SEMPLICE DI QUANTO SEMBRA!
Compiliamo moduli SIAE da quando, poco più che adolescenti, suonavamo nei locali: pensiamo noi a tutto! PER LA RICHIESTA…
Abbiamo preparato una guida appositamente per le nostre coppie in modo da aiutarle fino al termine della procedura!
FAQ
Sì, il pagamento della SIAE è obbligatorio in tutti gli eventi in cui sia presente musica a meno che non si tenga all’interno di una tua proprietà privata.
In caso di un eventuale controllo, se non si è in possesso del permesso è previsto:
Il diritto d’autore decade dopo 70 anni dal decesso dell’autore.
Un’opera di Mozart ad esempio è libera da diritti d’autore a patto naturalmente che venga eseguita da un musicista e non riprodotta tramite CD, MP3 o altro (diritti fonografici)
Trovi tutte le info sul sito www.siae.it
Vai alle tariffe 2023