Matteo Sbrogiò
Leggi tutti i nostri contenuti...
“
...chitarrista, didatta, sportivo mancato e artista a intermittenza.”
...chitarrista, didatta, sportivo mancato e artista a intermittenza.”
LA MIA STORIA…
Ciao e benvenuto! Se sei arrivato a leggere fin qui ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando!
In queste poche righe trovi la mia storia anche se, dopo aver letto centinaia e centinaia di biografie e curriculum, ho pensato di iniziare alla rovescia e raccontarti innanzitutto chi NON sono….
1. NON sono un “GUITAR HERO”
Sicuramente il mio è stato un percorso “fuori dal coro” dal momento che, a differenza delle solite storie che si leggono nel web, io non ho iniziato a suonare uno strumento in tenera età, anzi da ragazzino sognavo di diventare programmatore di computer…
E neppure sono figlio d’arte: mio padre faceva il consulente immobiliare e fino ai 14 anni l’unica musica che vedevo girare per casa erano le cassette di Celentano, Nek e Baglioni di mia madre (che intendiamoci mi piacciono ma non sono esattamente il prototipo della musica top per chitarristi)
Di conseguenza anche la mitologia di Woodstock, il rock vecchia scuola e altri mille argomenti mi toccano poco: non sono un nostalgico di quelli “una volta la musica era fighissima adesso è tutto uno schifo” e riesco ad appassionarmi e spaziare dal metal alla trap senza filtri, pregiudizi o limiti di genere!
2. NON sono uno YOUTUBER, INSTAGRAMMER…
Sono molto attivo nei social, è vero, ma ho scelto di vivere e lavorare nel mondo “vero” perciò tutti i contenuti che pubblico hanno lo scopo di promuovere le varie attività senza trasformarmi in un “venditore di fuffa online” e senza alcuna velleità di farmi un nome nel web, ottenere follower, ecc
3. NON sono il RAGAZZINO DEL PATRONATO, CUGGINO, ecc…
Sono un professionista diplomato all’Accademia di Musica Moderna di Milano e ho passato gli ultimi quindici anni con la chitarra in mano per almeno 8 ore al giorno perciò, ti prego, non chiedermi di “buttare su un po’ di musica” o “insegnarti due accordi a tempo perso”…
Non credere però che sia uno che si prende troppo sul serio, anzi, sono il primo a raccontare i miei errori e figuracce e sono sempre disponibile ad ascoltare, rispondere alle domande e valutare in totale onestà se possiamo lavorare assieme o meno!
Mi chiamo Matteo Sbrogiò, e sono un musicista.
Insegnante di chitarra in alcune scuole tra Padova e Venezia e ideatore nonché coordinatore dell’equipe Wedding Whispers.
Dopo anni e anni di scuola da secchione mentre termino gli ultimi anni del liceo rimango folgorato e decido che la chitarra invece di un semplice passatempo deve diventare il mio lavoro.
Orrore! Terminare il Liceo Classico e non andare all’Università?
Iniziare praticamente da zero alla tua età? Nessuna sicurezza economica?
Ebbene, si! E per i primi anni mi divido tra lezioni in Accademia, studio a casa e turni alla Decathlon per pagare la retta anche se confesso che non è per niente facile: i miei coetanei, che hanno iniziato molto prima a suonare, sono bravissimi e confrontarsi con insegnanti e musicisti “veri” sembra impossibile… li vedo tutti così mostruosi rispetto a me!
E invece alla fine i risultati arrivano. ECCOME SE ARRIVANO!
Arrivato al biennio finale smetto di lavorare alla Decathlon e ancora prima di ottenere il diploma inizio ad insegnare prima come privato e poi in due scuole della zona.
Dopo più di dieci anni da quella scelta al termine della maturità eccomi qui!
► VIVO E RESPIRO MUSICA SEMPRE! Suono sette giorni su sette, che sia per studio, per divertimento o per lavoro!
► INSEGNO QUOTIDIANAMENTE A RAGAZZI E ADULTI cercando di trasmettere loro la mia passione e conoscenze.
► “ARTISTA A 360°” Amo la musica al pari dell’arte visiva e della tecnologia, in particolare editing, grafica e video. Tutti aspetti che cerco costantemente di sviluppare e applicare direttamente o indirettamente al mio lavoro!
► MUSIC PLANNING & CO. Ogni stagione collaboro con persone fantastiche e accolgo nel mio studio decine (ormai centinaia) di coppie di sposi per costruire assieme la cornice musicale più adatta al loro evento!
DICONO DI ME
Nasce tutto da una chitarra 🎸 ricevuta per Natale, Irene comincia il suo percorso e dopo un anno e mezzo suona per la prima volta davanti a molte persone. Perché la musica non è solo suonare, è ascoltare, è armonia, è passione, è gruppo, ti fa in qualche modo tirar fuori coraggio, mostra la tua anima. Questo è quello che Matteo tira fuori da ognuno di noi. Momenti di condivisione tra amanti della musica, momenti indelebili tra genitori e figli. Sempre sorridente, sempre disponibile con una spiccata propensione all'inserimento. Grazie!!!
Matteo è un professionista bravissimo! Il mio bambino fa lezione da lui da un po’ e non vede l’ora di andare alla lezione settimanale… consigliatissimo 😀
Matteo un insegnante di quelli veri! Metodo di studio preciso, efficace e nel rispetto dei tempi di ogni studente.
Matteo è molto paziente, almeno con me, che non riesco mai a farmi trovare preparata e a studiare a casa: faccio parte del gruppo dei turnisti/lavoratori. È anche capace però di "spingerti" un po' oltre le tue paure: alla fine ti ritrovi a fare cose a velocità che non ti aspettavi proprio xké lui di dice di osare... È un santo a stare dietro ai miei alti e bassi (non musicali🤣) con la sua solita professionalità!!!!
Che dire….soddisfatto al 100% degli insegnamenti ricevuti da Matteo che oltre ad essere preparatissimo per quanto riguarda lo strumento (sia in quanto a tecnica che teoria musicale) è pure simpatico ed è stato capace di “amplificare” ancor di più la mia passione per la chitarra e la musica in generale.
Sempre disponibile, paziente e soprattutto un vero professionista che mette la sua professionalità al servizio di tutti i suoi allievi. Grazie Matteo.
Il numero uno ,poche storie, volete imparare a suonare la chitarra divertendoti e con un professionista ? Allora è lui l'uomo giusto per voi
Grande professionalità e capacità nell'insegnamento. Se vuoi imparare seriamente a suonare è il posto giusto.
Matteo è uno di quelli che "una ne pensa, cento ne fa", in senso positivo! Ama quello che fa, e si vede ogni volta che lo fa: i suoi studenti sono seguiti e preparati senza tralasciare nulla e trova sempre il tempo di dedicarsi anche alla parte "soddisfacente" per loro, che spesso nelle scuole di musica manca o viene dimenticata. Prezioso insegnante e prezioso nelle collaborazioni, se avete voglia di imparare a suonare davvero, è la persona giusta.
Professionista serio è molto preparato, umanamente ottima persona!
Qualsiasi sia il motivo per cui ti trovi su questa pagina concludo con quello che è diventato ormai il mio motto:
Non pretendo di sapere tutte le risposte, ma sarò felice di condividere ciò che ho imparato con quelli che desiderano intraprendere un cammino simile.